Incontri formativi on line

L'orientamento scolastico-professionale attraverso l'analisi grafologica

17/11/2021 - 09/02/2022

PROGRAMMA

Obiettivi: il corso si propone di offrire una panoramica delle possibilità e modalità di applicazione della grafologia al campo dell'orientamento e le linee guida teorico-pratiche e metodologiche della consulenza grafologica per l'orientamento allo studio e al lavoro, focalizzata sui giovani in uscita dalle scuole secondarie superiori.


Destinatari: grafologi professionisti specializzati nei vari ambiti della grafologia.

Articolazione del percorso

MODULO I (3 ore) Il concetto e gli obiettivi dell'orientamento oggi. Grafologia attitudinale e consulenza grafologica di orientamento. Ruolo e competenze del grafologo dell'orientamento professionale. Principi base della metodologia dell'orientamento scolastico-professionale su base grafologica. Esempi e casi pratici.

MODULO II (9 ore) Il concetto di attitudine in G. Moretti. Attitudini, competenze, risorse e potenziali dalla scrittura: combinazioni grafologiche. Individuazione delle motivazioni e delle aspirazioni. Esempi e casi pratici.

MODULO III (6 ore) Valutazione dell'offerta formativa. Ambiti di studio, tipologie di attività e professioni, contesti di lavoro e relative combinazioni grafologiche. Deontologia della consulenza grafologica. Esempi e casi pratici.

MODULO IV (12 ore) Laboratorio grafologico (esercitazioni e casi pratici)

Metodologia: lezioni dialogate ed esercitazioni.

Materiale/Testi di riferimento: slide; testi e letture di approfondimento segnalati durante gli incontri; dispensa in formato PDF.

Durata: 30 ore suddivise in dieci incontri di 3 ore ciascuno, che si svolgeranno on line il mercoledì dalle 17:00 alle 20:00 secondo il calendario di seguito riportato:

  • 17, 24 novembre 2021
  • 1, 15, 22 dicembre 2021
  • 12, 19, 26 gennaio 2022
  • 02, 09 febbraio 2022

Le credenziali d'accesso alla piattaforma verranno inviate alla e-mail indicata dagli iscritti nella domanda di iscrizione due ore prima di ogni incontro.

Contributo di partecipazione al corso: €80 per i soci A.P.G.; €130,00 per i non iscritti, da versarsi tramite bonifico sul c/c bancario n. 175596 Istituto San Paolo - Filiale di Foggia - IBAN: IT33Q030690960610000 0175596. Il contributo di partecipazione include l'accesso alla piattaforma, l'attestato di partecipazione, dispensa in formato PDF.

Modalita' di iscrizione: per iscriversi è necessario inviare e-mail all'indirizzo apggrafologia@gmail.com, allegando il modulo di iscrizione riportato in calce al presente programma e copia dell'avvenuto pagamento del contributo entro il 10 novembre 2021. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 20  (venti) partecipanti.

Attestati e Crediti formativi: al termine del corso, agli iscritti sarà rilasciato attestato di partecipazione, con il riconoscimento di n. 10 crediti formativi rilasciati dall'A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi di Foggia, e dispensa in formato PDF.

Info: apggrafologia@gmail.com - +39 3289196279

Relatore/Docente: Dott.ssa Alessandra Millevolte

NOTE PERSONALI

Da più di trent'anni esercita la professione di grafologa, che ha appreso grazie agli studi svolti presso l'Università di Urbino e a una lunga collaborazione con l'Istituto Grafologico Moretti, specializzandosi nel settore dell'orientamento e della consulenza aziendale. A lungo ha insegnato materie grafologiche nei corsi di studio universitari presso l'Università di Urbino e la L.U.M.S.A. di Roma. Opera anche come perito e consulente tecnico sia per i privati che per i tribunali; in questo ambito si è specializzata nell'analisi e comparazione delle firme grafometriche e FEA, conseguendo la certificazione AICQ SICEV come grafologa forense. All'attività di grafologa ha sempre affiancato quella di formatrice e consulente nelle organizzazioni di lavoro e progettista di interventi formativi e di cambiamento organizzativo, centrati sull'analisi del clima e dei fabbisogni, la valorizzazione delle persone, lo sviluppo delle competenze trasversali e dei livelli di performance e di occupabilità del personale, utilizzando in modo sinergico le sue skill nel settore della didattica innovativa e della grafologia.

FORMAZIONE

  • 1977- Diploma di maturità classica
  • 1982 - Diploma di consulente grafologo con specializzazione in consulenza professionale conseguito presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici presso l'Università di Urbino
  • 1994 - Laurea in Sociologia conseguita presso l'Università di Urbino
  • 2000 - Diploma Universitario in consulenza grafologica conseguito presso il corso di D.U. Scienze della formazione - Università di Urbino
  • 2007 - Laurea in Tecniche grafologiche conseguita presso l'Università di Urbino
  • 2018 - Specializzazione in analisi della firma grafometrica e Fea

ESPERIENZE DI DOCENZA

  • 1982-2000; 2001-2014 - Docente di Psicologia della percezione, di Gestaltica e di Ergonomia presso il Centro Sperimentale Design C.N.I.P.A., poi Accademia Poliarte di ANCONA
  • 1982-2006 - Docente di materie grafologiche presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici, poi divenuta Scuola diretta a fini speciali, poi Diploma Universitario e infine Corso di laurea triennale in Tecniche Grafologiche presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino
  • 2000-2006 - Docente di Grafologia della Consulenza del Lavoro nel corso di Diploma Universitario poi Corso di laurea triennale in Consulenza Grafologica presso l'Università L.U.M.S.A di Roma
  • 2020 ad oggi - Docente del corso di Grafologia dell'orientamento professionale e delle risorse umane presso la Scuola di Grafologia Seraphicum della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura di Roma

CONVEGNI, LEZIONI E DIBATTITI

  • 1982-2006, Lezioni di materie grafologiche presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici dell'Università di Urbino, poi Scuola diretta a fini speciali in consulenza grafologica, poi D.U. in Consulenza grafologica e infine Laurea in tecniche grafologiche
  • 2000-2006 lezioni di Grafologia della Consulenza del Lavoro nel corso di Diploma Universitario poi Corso di laurea triennale in Consulenza Grafologica presso l'Università L.U.M.S.A di Roma
  • 17-21 marzo 1985, Jerusalem, Congresso Internazionale "Experiencing Graphology": relazione dal titolo: "Graphology of Vocational Guidance in Italy: Methodological and Ethic Criteria"
  • 12-13 aprile 1986, Alessandria, Convegno sul tema "Una Scienza per la società" organizzato da Amm.ne Provinciale, Comune e Cassa di Risparmio di Alessandria: relazione dal titolo "La grafologia e i problemi del lavoro"
  • 10-11 ottobre 1986, Udine, Convegno "Giornate della Grafologia. La Grafologia nella vita quotidiana": relazione dal titolo "La grafologia per l'azienda"
  • 27-28 novembre 1986, Roma, Seminario su "Gli aspetti delle selezioni psico-attitudinali", Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia: relazione dal titolo "Contributo dell'indagine grafologica nelle procedure di scelta e orientamento dei quadri dirigenziali"
  • 4-5 dicembre 1986, Madrid, Sociedad Española de Grafologia, "Seminario di Introduzione alla grafologia morettiana"
  • 2-5 febbraio 1987, Barcellona, III Seminario sobre delincuencia. Tema: La Violencia, organizzato dalla Associacion Grafopsicologica: relazione dal titolo: "Agresividad y actividad laboral. Relaciones"
  • 17-18 novembre 1989, Salerno, I Convegno Regionale della sezione Regionale AGI Campania, La grafologia per un servizio sociale: relazione dal titolo "Professione, professionalità e grafologia"
  • 6-8 giugno 1991, Madrd, II Congresso Spagnolo di Grafologia: relazione dal titolo: "Criteri, problemi e prospettive della grafologia della consulenza aziendale"
  • 10-12 settembre 1993, Ancona, Congresso Internazionale di Grafologia della Associazione Grafologica Italiana "Orientamenti della grafologia contemporanea": relazione dal titolo ""La professione di grafologo: note introduttive"
  • 20 aprile 1996, Trento, Convegno nazionale dell'A.G.I. sez. Trento Conoscere per orientare: relazione dal titolo" "La grafologia al servizio dell'orientamento professionale"
  • 13 gennaio 2001, Trento, Convegno Nazionale dell'A.G.I. Sez. Trento "La scientificità della grafologia e sue applicazioni nella società del terzo millennio"; relazione dal titolo "Applicazioni della grafologica nell'orientamento professionale. Problematiche e prospettive nel mondo del lavoro del XXI secolo"
  • 2 dicembre 2003, Udine Giornate della Grafologia III Grafologia e scuola: un binomio vincente, A.G.I. Sez. Udine: relazione dal titolo "La grafologica nell'orientamento scolastico e professionale"
  • 21-22 maggio 2005, Milano, I Congresso internazionale di Grafologia Città di Milano organizzato da Arigraf Milano, L'Europa unita tra speranze ed inquietudini: il ruolo della Grafologia nella creazione di una comune identità: relazione con Iride Conficoni dal titolo "La grafologia, strumento per la conquista e/o la riconquista dell'identità personale"
  • 6-8 marzo 2009, Firenze, IV Congresso Internazionale A.G.I. I giovani e la grafologia, le ragioni di un incontro: relazione dal titolo "La grafologia nel percorso di orientamento e nello sviluppo del potenziale"
  • 20 novembre 2009, Atene, Incontro di formazione con i docenti greci delle Scuole Superiori Organizzato dall'Istituto Ellenico di Grafologia con il patrocinio del Ministero Greco dell'Educazione: sul tema "La scrittura come espressione del sé. L'importanza della manoscrittura nella scuola" (condotto con Vincenza De Petrillo)
  • 24 settembre 2011, Mondolfo, Cattedra Internazionale G. Moretti, relazione dal titolo: "Grafologia e orientamento nell'epoca del long e wide life learning"
  • 15 settembre 2012, Mondolfo, Cattedra Internazionale G. Moretti, relazione sul tema: "Girolamo Moretti nella cultura antropologica del '900. Moretti e gli altri: specificità e analogie"
  • 23-24 febbraio 2013, Firenze, Seminario AGI Nazionale: relazione dal titolo "Orientamento nel contesto di apprendimento"
  • 13-14 aprile 2013, Cambridge, International Graphological Colloquium: relazione dal titolo "Graphological counseling in a critically changing world"
  • 22 novembre 2014, Ancona, Convegno "Etica e senso di responsabilità nella professione" organizzato dall' Istituto Grafologico Internazionale "Girolamo Moretti: relazione dal titolo: "L'etica nel lavoro e nella crescita professionale del grafologo"
  • 8 aprile 2017, Firenze, Seminario AGI Nazionale: relazione sul tema "QUO VADIS?Aiutiamo i giovani - e i meno giovani - a scegliere il percorso professionale più adatto con la grafologia"
  • 26-27-28 maggio, 2017 Atene, Workshop di grafologia peritale organizzato dall'Istituto Ellenico di Grafologia: relazioni dal titolo "Competenze del grafologo forense e orientamento alla professione", "La certificazione della professione", "Le scritture dei consanguinei"
  • 21 ottobre 2017, Napoli, Seminario organizzato da A.G.I. Sez. Campania: relazione dal titolo: "La grafologia nell'orientamento allo studio ed al lavoro: uno strumento a supporto delle scelte per la vita."
  • 3 marzo 2018, online, meeting organizzato da The American Society of Professional Graphologists, relazione sul tema "Resilience in Handwriting, Recognizing the Soft Skills in Work and Life"
  • 5-6 maggio 2018, Udine, Seminario organizzato da A.G.I. Sez. Udine: lezioni sul tema "Scelte scolastiche, scelte di lavoro, scelte di vita: la valutazione delle competenze trasversali"
  • 25 novembre 2018, Atene, Seminario organizzato dall'Istituto Ellenico di Grafologia dal titolo "Dall'osservazione della scrittura alla comprensione della persona" (condotto insieme con Silvia Lazzari)
  • 10 novembre 2018, Parma, Seminario organizzato da A.G.I. Nazionale, Dip. di Grafologia dell'orientamento e del lavoro: relazione dal titolo "La grafologia per l'orientamento delle persone: nella scuola e oltre la scuola"
  • 23 marzo 2019, online, meeting organizzato da The American Society of Professional Graphologists, relazione sul tema "Handwriting and Assessment of Compatibility in the Work Team"
  • 17.05.2019, Pesaro, Convegno "La firma manuale e digitale, il vero e il falso, sicurezza, disconoscimento e verifica", organizzato dalla Camera Civile di Pesaro e l'Ordine degli Avvocati della Provincia di Pesaro: relazione dal titolo "Verifica delle firme grafometriche".

LIBRI E ALTRE PUBBLICAZIONI

  • Pierlorenzi Giordano, Millevolte Alessandra (a c.d.) Una scienza di progetto per un ambiente di lavoro a misura d'uomo, Bologna, Pàtron, 1989
  • Millevolte Alessandra, La Scrittura. L'analisi grafologica per la valutazione delle attitudini professionali, Trieste, EBC, 1991
  • De Petrillo Vincenza, Millevolte Alessandra, The application of the Moretti graphological system, Roma, Brain Edizioni, 2000
  • Masali M., Montanaro M., Masiero C., Pierlorenzi G., Lovisetto C., Micheletti M., Millevolte A., Riccio G., A Survey on Anthropometric Characteristics of Italian population aimed at an Ergonomic Design. Proceeding of A.T.A. (Associazione Tecnica dell'Automobile) Congress, Bologna, 1992
  • Masali M., Fubini E., Pierlorenzi G., Millevolte A., Anzil G., Ferrino M., Fenoglio A., Salis N., Anthropometric Survey of Italian Population "L'Italia si misura". A Decade of Research, Europe Chapter of the Human Factor Ergonomics Society, 2001

ARTICOLI

  • Pierlorenzi Giordano, Millevolte Alessandra (a c.d.), "Dossier: Università e orientamento", Quaderni di cultura marchigiana, 1988, n. 2, pp. 4-35
  • Millevolte Alessandra, "Graphology of Vocational Guidance in Italy: Methodological and Ethic Criteria", in : Carmi A. and Schneider S. (ed.), Experiencing Graphology, London, Freund Publishing House, 1988, pp. 401-414
  • Millevolte Alessandra, "Agresividad y actividad laboral. Relaciones", in: III Seminario sobre delincuencia. Tema: La Violencia, Madrid, Asociacion Grafopsicologica, 1988, pp. 95-99
  • Millevolte Alessandra, "Possibilità di utilizzo della grafologia nella selezione del personale per le aziende", Scienze Umane e Grafologia, 1993, n. 2, pp. 131-138
  • Millevolte Alessandra, "Criterios, problemas y perspectivas de la grafologia en la asesoria empresarial", Gramma, revista de grafologia y ciencias humanas, Madrid, 1993, n. 17, pp. 9-13
  • Millevolte Alessandra, "La professione di grafologo: note introduttive", in: Cristofanelli Pacifico e Lena Silvio (a c.d.), Orientamenti della grafologia contemporanea, Ancona, Associazione Grafologica Italiana, 1994, pp. 237-239
  • Millevolte Alessandra, "The profession of the graphologist", in Graphological Anthropology, nn.1-1, Angelo Pontecorboli Editore,1995, pp.81-82
  • Millevolte Alessandra, "La grafologia al servizio dell'orientamento professionale.", in Atti del Convegno Nazionale "Conoscere per orietnare: il contributo della grafologia", A.G.I. Sez. Trento, 1996, pp.57-61
  • Millevolte Alessandra, "Applicazioni della grafologica nell'orientamento professionale. Problematiche e prospettive nel mondo del lavoro del XXI secolo", in Atti del Convegno Nazionale "La scientificità della grafologia e sue applicazioni nella società del terzo millennio", A.G.I. Sez. Trento, 2001, pp.127- 138
  • Millevolte Alessandra, "La grafologica nell'orientamento scolastico e professionale", in Atti delle Giornate della Grafologia III Grafologia e scuola: un binomio vincente, A.G.I. Sez. Udine, 2003, pp.45-52
  • De Petrillo Vincenza, Millevolte Alessandra, "The four temperaments of the Moretti graphological system", in Journal of the American Society of Professional Graphologists, vol.VI, 2004, pp.23-33
  • Conficoni Iride, Millevolte Alessandra, "La grafologia, strumento per la conquista e/o la riconquista dell'identità personale", in L'Europa unita tra speranze ed inquietudini: il ruolo della Grafologia nella creazione di una comune identità. Atti del I Congresso internazionale di Grafologia Città di Milano, CE,.DI.S. Ed, 2005, pp. 237-258
  • Millevolte Alessandra, "La grafologia nel percorso di orientamento e nello sviluppo del potenziale", in I giovani e la grafologia, le ragioni di un incontro. Relazioni, riflessioni, stimoli e orientamenti dal IV Congresso Internazionale A.G.I. Firenze, 6-8 marzo 2009, A.G.I. 2009, pp. 357-364
  • Millevolte Alessandra, "Orientare al lavoro in tempo di crisi", Attualità Grafologica, n.119, 2011, pp.82- 88
  • Millevolte Alessandra, "L'etica nel lavoro e nella crescita professionale del grafologo", Atti del convegno "Etica e senso di responsabilità nella professione" organizzato dall' Istituto Grafologico Internazionale "Girolamo Moretti", Ancona 22 novembre 2014, Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, n. 218, 2017, pp.87-93

MODULO DI ISCRIZIONE

"L'orientamento scolastico-professionale attraverso l'analisi grafologica"

Spett.le

A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi

Via Montegrappa, 141 - 71121 FOGGIA

Email: apggrafologia@gmail.com


Il/La sottoscritta_________________________________________ nato/a il ___________

a _________________________________________________________________ (___) residente__________________________________________________________ (____) via____________________________________________________________________ tel____________________________________________________________________ email______________________________________ C.F._________________________ titolo di studio____________________________________________________________

professione_____________________________________________________________

Socio A.P.G.      (    ) Si       (   ) No

CHIEDE

di partecipare al corso on line "L'orientamento scolastico-professionale attraverso l'analisi grafologica" organizzato da A.P.G. Associazione Professionisti Grafologi.

Il presente modulo di iscrizione deve essere inviato tramite email a apggrafologia@gmail.com, con la ricevuta del versamento della quota di partecipazione.

(    )  Soci A.P.G. € 80,00

(    ) Non soci A.P.G. € 130,00

Bonifico intestato a:

A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi Istituto San Paolo - Foggia

IBAN: IT33Q030690960610000 0175596 - Causale: L'orientamento scolastico-professionale attraverso l'analisi grafologica

Data_____________ Firma_________________________________________________

Il/La sottoscritto/a dichiara:

1) di autorizzare il trattamento dei propri dati personali e la loro tenuta in forma cartacea ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016.

Data_____________ Firma_________________________________________________

2) di impegnarsi a non divulgare, né a distribuire a terzi, né a riprodurre con sistemi elettronici, meccanici, di fotoriproduzione o altri, il materiale didattico formativo (slide, dispense, video, esercitazioni o altro).

Data_____________ Firma_________________________________________________