L'A.P.G - Associazione Professionisti Grafologi è un ente senza scopo di lucro costituito a Foggia il 04 febbraio 2020 per promuovere, divulgare e approfondire la scienza grafologica e tutti i suoi ambiti di applicazione, garantendo la formazione, l'aggiornamento e la professionalità dei propri iscritti.

Per il raggiungimento di tale scopo istituzionale, l'A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi promuove e organizza:

• attività di utilità socio/culturali/formative (manifestazioni, seminari, convegni, corsi di formazione e di aggiornamento, ecc.,) riguardanti la grafologia professionale applicata all'indagine peritale, all'età evolutiva e disegno infantile, all'orientamento scolastico/professionale, ai disturbi specifici dell'apprendimento, alla consulenza familiare e di coppia,  alla rieducazione della scrittura;
  • attività didattico-formativa nell'ambito della prevenzione primaria delle diverse forme di disagio personale e interpersonale, di insuccesso scolastico, di difficoltà relazionale (bullismo, cyber-bullismo, ecc.);
  • attività di ricerca in tutti gli ambiti grafologici.

Tutte le iniziative promosse e organizzate dall'A.P.G. sono realizzate prevalentemente attraverso l'opera dei soci e sono rivolte, non solo ai professionisti grafologi, ma anche a studenti di grafologia, insegnanti, psicologi, pedagogisti, educatori e operatori di settori con scopi affini a quelli dell'A.P.G.. Per ognuna di tali attività viene rilasciato attestato di partecipazione, con riconoscimento di crediti formativi come da Statuto e Regolamenti interni pubblicati nel presente sito web.

I soci dell'A.P.G. sono tutti grafologi professionisti (specializzati in Grafologia Peritale, dell'Età evolutiva, per l'orientamento scolastico/professionale, per i disturbi specifici dell'apprendimento, familiare e di coppia, Rieducazione della scrittura), in possesso di diploma di scuole di grafologia di durata almeno triennale istituite presso Università o presso altre scuole pubbliche o private riconosciute dall'Associazione, e Ricercatori, Professionisti oppure Cultori della materia autori di pubblicazioni di particolare interesse scientifico.

Oltre al rispetto delle norme del Codice Deontologico adottato dall'associazione, i Grafologi dell'A.P.G. sono tenuti ad aggiornare la propria preparazione attraverso l'adempimento dell'obbligo di formazione richiesto dallo statuto e dai regolamenti e a rispettare gli standard qualitativi e professionali richiesti dall'associazione.

A garanzia dell'utenza, è attivo presso la sede sociale dell'A.P.G., a Foggia in Via Montegrappa n. 141, lo SPORTELLO PER IL CONSUMATORE, al quale i clienti dei professionisti aderenti all'APG possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti oppure per avere maggiori informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti dall'associazione ai propri soci.

Gli organi attraverso i quali l'associazione esplica le sue funzioni sono:

• l'Assemblea dei soci
  • il Consiglio Direttivo
  • il Presidente
  • il Vice Presidente
  • il Tesoriere
  • il Comitato tecnico - scientifico
  • la Commissione per la verifica degli standard qualitativi e la qualificazione professionale

Gli attuali componenti del Consiglio Direttivo sono:

• Gaetana Longo, Presidente
  • Maria Losito, Consigliere
  • Francesca Santino, Consigliere

Ai sensi della Legge n. 4/2013, l'Atto costitutivo, lo Statuto, i Regolamenti interni ed il Codice Deontologico dell'A.P.G. -Associazione Professionisti Grafologi sono pubblicati nel presente sito web.