05 - 26 maggio 2021

Obiettivi formativi

Il corso è pratico e applicativo e si propone di fornire gli strumenti per un'approfondita chiave di conoscenza del bambino attraverso la lettura del segno grafico che, a partire dallo scarabocchio sino ad arrivare alla scrittura, si è dimostrata funzionale a rappresentare gli stati affettivi ed emotivi del processo di crescita e di sviluppo della persona. Col disegno, difatti, i bambini proiettano sulla carta le proprie emozioni, i propri sentimenti, la loro percezione del mondo. In quel momento, il foglio rappresenta l'ambiente, il contesto nel quale esprimere ciò che hanno dentro in modo immediato e chiaro, basta solo conoscere le giuste chiavi di lettura. Accanto all'approfondimento teorico dei diversi argomenti trattati, saranno svolte esemplificazioni di casi concreti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a grafologi, studenti di grafologia, insegnanti, pedagogisti, genitori e a chiunque abbia voglia e curiosità di sapere.

Programma

Saranno analizzati ed individuati, a partire dallo scarabocchio, i principali aspetti del livello grafico e formale del segno per valutarne l'evoluzione in rapporto allo sviluppo intellettivo ed emotivo-affettivo del bambino. Soprattutto, si cercherà di indirizzare l'interpretazione dei singoli test (Scarabocchio, Albero, Casa, Famiglia, Persona sotto la pioggia, Stelle e Onde), in stretta correlazione con gli indici intra-test e inter-test (compresa la scrittura), verso l'individuazione degli indicatori di possibili disagi emotivi e relazionali. È gradita la partecipazione attiva degli iscritti con proposte di analisi su materiale da loro presentato.

Materiale/Testi di riferimento

Dispensa in formato PDF; testi e letture di approfondimento segnalati durante gli incontri.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore ed è suddiviso in quattro incontri di 2,30 ore ciascuno, che si svolgeranno on line, secondo il calendario di seguito riportato:

• 05 maggio 2021 - ore 15/17,30
  • 12 maggio 2021 - ore 15/17,30
  • 19 maggio 2021 - ore 15/17,30
  • 26 maggio 2021 - ore 15/17,30

Le credenziali d'accesso alla piattaforma verranno inviate alla e-mail indicata dagli iscritti nella domanda di iscrizione due ore prima di ogni incontro.

Contributo di partecipazione al corso

60 per i soci A.P.G.; €100,00 per i non iscritti, da versarsi tramite bonifico sul c/c bancario n. 175596 Istituto San Paolo - Filiale di Foggia - IBAN: IT33Q030690960610000 0175596.

Il contributo di partecipazione include l'accesso alla piattaforma, l'accesso alla dispensa in formato PDF, l'attestato di partecipazione.

Modalita' di iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare alla segreteria A.P.G. a mezzo e-mail (apggrafologia@gmail.com) la richiesta di iscrizione di seguito allegata, con la copia dell'avvenuto pagamento, entro il 30/04/2021.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 20 partecipanti.

Attestati

Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione e il riconoscimento di n. 06 crediti formativi rilasciati dall'A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi di Foggia.

• E-mail: apggrafologia@gmail.com - Tel. +39 328 9196279

Relatore/Docente

Dott.ssa Anna Rita Guaitoli

• Laureata in Lettere e specializzata in Psicologia applicata al territorio. Counselor scolastico. Giornalista. Grafologo professionista. Docente di grafologia dell'età evolutiva e grafologia comparata.
  • Responsabile di progetti longitudinali con attivazione di uno Sportello grafologico (per alunni e genitori) presso scuole materne, elementari, medie, superiori in diverse città italiane.
  • Consulente di aziende italiane ed estere per selezione del personale e ottimizzazione delle funzioni.
  • In collegamento con la facoltà di Psicologia 1 dell'Università la Sapienza di Roma, esperta per un lavoro di ricerca sulla grafologia quale mezzo possibile di prevenzione nei disturbi borderline.
  • In collegamento con la Asl di Todi, esperta per una ricerca sulla grafologia quale mezzo possibile di prevenzione nei disturbi alimentari.
  • Responsabile per la rivista "Charta" della rubrica "Autografi. La lente dell'esperto".
  • Responsabile per la rivista "Leggere tutti" della rubrica "Tracce di autore".
  • Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, tra cui:
  • "Sua Maestà lo Scarabocchio. Per una lettura non banale della traccia grafica", Armando, Roma, 2019.
  • "Accogliere la fatica di chi cresce. Seguendo la traccia del segno grafico", Epsylon, Roma, 2015
  • "Tra segno e disegno. La grafologia studia la famiglia moderna", Pioda, Roma, 2014.
  • "L'avventura della traccia sul foglio", Quaderno Arigraf, 2013.
  • "Il tratto grafico racconta", saggio in "Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano", Charta, 2013.
  • "Scrivere e narrare di sé. Dodici storie raccontate dal grafologo", Edizione Biblioteca di Orfeo, 2011.
  • "La Contessa di Castiglione. Il peso della bellezza", Epsylon, 2011.
  • "Identità, scrittura e segni", CE.Di.S, 2005.
  • "Ascoltare il segno. Per un dialogo silenzioso con la scrittura dell'adolescente", Borla, 1999.