Naturale conclusione del ciclo di incontri riguardanti i "falsi documentali", che prevede l'applicazione pratica di quanto appreso nei due moduli precedenti. I partecipanti saranno impegnati in diverse esercitazioni nelle quali dovranno riconoscere gli strumenti scrittori utilizzati nella redazione di vari documenti. Gli esempi proposti sono del tutto simili a quelli che normalmente possono incontrarsi in casi reali, a fronte di un quesito peritale che preveda l'ipotesi di una composizione fraudolenta di un documento che presenti parti sia dattiloscritte che manoscritte. Ogni corsista potrà utilizzare la propria strumentazione e le tecniche di osservazione che ritiene idonee per individuare gli eventuali "falsi documentali" preconfezionati dal docente.Il seminario si concluderà con la disamina puntuale dei casi studio e con la descrizione delle metodologie più corrette da adottare e delle evidenze da produrre in relazione peritale.

2023

Ampia e approfondita disamina del concetto di complessità grafica, intesa quale sintesi integrata delle componenti evolute del processo individuale di tracciatura manoscritturale. Saranno individuati e analizzati i singoli fattori che la definiscono nonché le correlazioni rispetto a ulteriori aspetti di fondamentale rilievo, che determinano la centralità di tale valutazione nel processo di analisi e comparazione della grafia. Infine, sarà trattato il tema relativo alla scala di espressione verbale dei giudizi secondo il paradigma bayesiano, nonché l'iter valutativo sotteso all'approdo decisionale.

Focus sul quadro normativo riformatore del processo civile (originato dalla Legge delega 26/11/2021 n. 206, c.d. Riforma Cartabia, attuato dal D. Lgs. 10/11/2022 n. 149, completato dal D.M. 04/08/2023 n. 109 e dal D.M. 07/08/2023 n. 110), con particolare riferimento alle disposizioni dettate in materia di consulenza tecnica d'ufficio e alla disciplina transitoria.

Nell'adolescenza, come in una seconda nascita, si pongono le basi per il futuro seppure sulla base delle esperienze precedenti. È un momento delicatissimo in cui, mentre si cambia la 'pelle', chi cresce è ancora più fragile. Tanto più oggi: in una società completamente trasformata.

Il webinar, articolato in più incontri, permetterà di conoscere le principali problematiche che gli adolescenti devono affrontare, sperimentando anche quanto la grafologia - scienza che permette di avvicinarsi a loro in modo rispettoso - possa aiutare a comprendere. E ad aiutarli.

L'applicazione del metodo grafologico allo studio della devianza criminale è ancora un settore di nicchia, poco esplorato in modo sistematico, ma che consente - se affrontato con rigore metodologico - un approfondimento del rapporto esistente tra comportamento e struttura della personalità sottostante, esaminato nella prospettiva interpretativa morettiana.

Nell'approcciarsi alla devianza criminologica (ma anche psichiatrica), la grafologia ha questo innegabile vantaggio: consente lo studio della personalità vista nel suo contesto sociale, in modo da individuare quali sono i tratti di personalità più comuni all'interno di una data epoca storica, per cui la persona è considerata nella 'norma', e quali sono gli aspetti che la collocano, invece, fuori dalla 'norma'.


2022

Il webinar vuole stimolare una riflessione sui metodi grafologici morettiano e francese che sia apertura alla diversità, attivando una conoscenza degli elementi più caratteristici e un confronto tra le due metodologie che consentirà di estendere il proprio bagaglio interpretativo in ambito di analisi grafologiche.

Per informazioni vai alla pagina Corsi/Seminari-Grafologia solidale

Il webinar è articolato in due incontri da tre ore ciascuno, durante i quali saranno esposte e illustrate le tecniche di osservazione dei tratti inchiostrati utilizzate per il riconoscimento dello strumento scrittorio e per l'individuazione di contraffazioni, con disamina dei casi più comuni di falso documentale.

Per informazioni vai alla pagina Corsi/Seminari-Falsi documentali

Il corso, della durata di 30 ore, si propone di offrire una panoramica delle possibilità e modalità di applicazione della grafologia al campo dell'orientamento e le linee guida teorico-pratiche e metodologiche della consulenza grafologica per l'orientamento allo studio e al lavoro, focalizzata sui giovani in uscita dalle scuole secondarie superiori.

Per informazioni vai alla pagina Corsi/Seminari-Orientamento

Il webinar si propone di illustrare, con rigore scientifico, le alterazioni da invecchiamento, da patologie nervose e mentali e le fenomenologie artificiose nell'analisi del testamento olografo, focalizzando l'attenzione sugli elementi di contraddizione intrinseca ed estrinseca dell'atto testamentario.

Per informazioni vai alla pagina Corsi/Seminari-Testamento.


2021

Webinar teorico-pratico con prove esperenziali di mano guidata/guidante finalizzato all'individuazione degli elementi caratterizzanti la "mano guidata", delle variabili sottese all'interazione guidato/guidante, dei limiti dell'indagine grafologica in tale ambito, della letteratura e dell'orientamento giurisprudenziale reperibili su tale specifica tematica.

Per informazioni vai alla pagina Corsi/Seminari-Mano guidata.

Corso pratico e applicativo che si propone di fornire gli strumenti per un'approfondita chiave di conoscenza del bambino attraverso la lettura del segno grafico che, a partire dallo scarabocchio sino ad arrivare alla scrittura, si è dimostrata funzionale a rappresentare gli stati affettivi ed emotivi del processo di crescita e di sviluppo della persona.

Per informazioni vai alla pagina Corsi/Seminari-Età evolutiva.

2020

Il corso si propone di analizzare le principali caratteristiche della consulenza grafologica nell'ambito della compatibilità di coppia e della famiglia, valido strumento di indagine che consente di rilevare, attraverso l'analisi della scrittura, le risorse e le eventuali fragilità di ciascun componente, per comprendere in modo più completo quale ruolo ha all'interno delle relazioni che lo vedono coinvolto.