L'ANALISI DELLA COMPLESSITA' GRAFICA

21 e 28 ottobre 2023 (ore 15.00 – 17.30)

Relatore: Dott. Vito Matranga (Esperto in analisi e comparazione della grafia, Autore del libro "Analisi peritale della complessità grafica", Epsylon Editrice, 2021).

Il webinar, articolato in due incontri on line, propone un'ampia e approfondita disamina (fedele al metodo scientifico della ricerca) del concetto di complessità grafica, intesa quale sintesi integrata delle componenti evolute del processo individuale di tracciatura manoscritturale. Saranno individuati e analizzati i singoli fattori che la definiscono nonché le correlazioni rispetto a ulteriori aspetti di fondamentale rilievo, che determinano la centralità di tale valutazione nel processo di analisi e comparazione della grafia. Infine, sarà trattato il tema relativo alla scala di espressione verbale dei giudizi secondo il paradigma bayesiano, nonché l'iter valutativo sotteso all'approdo decisionale.

Destinatari: grafologi professionisti.

La partecipazione è gratuita per gli associati A.P.G. in regola con il versamento della quota associativa per l'anno 2023; €30,00 per i non soci, da versarsi tramite bonifico sul c/c bancario n. 175596 Istituto San Paolo Filiale di Foggia:

- IBAN: IT33Q030690960610000 0175596 - Causale: Complessità grafica.

Per iscriversi è necessario inviare e-mail all'indirizzo apggrafologia@gmail.com, allegando il modulo di iscrizione riportato in calce al presente programma e copia dell'avvenuto pagamento entro il 18/10/2023.

Le credenziali d'accesso alla piattaforma verranno inviate alla e-mail indicata nel modulo di iscrizione un giorno prima dell'incontro.

Al termine dei due incontri, ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, con il riconoscimento di n. 06 crediti formativi rilasciati A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi.