Il corso si propone di analizzare le principali caratteristiche della consulenza grafologica nell'ambito della compatibilità di coppia e della famiglia, valido strumento di indagine che consente di rilevare, attraverso l'analisi del comportamento grafico, ovvero la scrittura, le risorse e le eventuali fragilità di ciascun componente, per comprendere in modo più completo quale ruolo ha all'interno delle relazioni che lo vedono coinvolto. L'indagine grafologica permette, difatti, di mettere a fuoco la compatibilità, i punti di forza nel dialogo intellettivo, emotivo e affettivo all'interno del nucleo familiare, ma anche i possibili attriti, le eventuali incomprensioni o difficoltà. Accanto all'approfondimento teorico dei diversi argomenti trattati, saranno svolte numerose esemplificazioni grafologiche di casi concreti.

Destinatari

Il corso è rivolto a grafologi, studenti di grafologia, docenti, educatori, pedagogisti, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, esperti nelle relazioni d'aiuto, genitori, counselors, operatori di consultori e strutture socio-assistenziali.

Programma

Significato della grafologia della consulenza familiare: somiglianze e peculiarità rispetto agli altri ambiti di indagine grafologica.

Limiti e possibilità della grafologia familiare.

Analisi e riferimenti grafologici delle diverse fasi che caratterizzano le relazioni di coppia: incontro, innamoramento, amore, motivazioni e ruoli.

Espressione dell'affettività e sessualità alla lente della grafologia.

La crisi di coppia: opportunità o giustificazione;

Dalla nascita della coppia alla formazione della famiglia.

Figli, fasi di sviluppo dell'identità e figure di accudimento.

Stili comunicativi, dialogo e dinamiche relazionali all'interno della famiglia.

Materiale/Testi di riferimento

Dispensa in formato PDF riportante il contenuto delle lezioni e gli esemplari delle grafie che saranno analizzate; testi e letture di approfondimento segnalati durante gli incontri.

Durata

Il corso della durata complessiva di 30 ore è suddiviso in dieci incontri di 3 ore ciascuno, che si svolgeranno in modalità webinar su piattaforma Meet, secondo il calendario di seguito riportato:

• 11 dicembre 2020 - ore 15/18
  • 12 dicembre 2020 - ore 15/18
  • 18 dicembre 2020 - ore 15/18
  • 20 dicembre 2020 - ore 15/18
  • 28 dicembre 2020 - ore 15/18
  • 08 gennaio 2021 - ore 15/18
  • 09 gennaio 2021 - ore 15/18
  • 15 gennaio 2021 - ore 15/18
  • 17 gennaio 2021 - ore 15/18
  • 22 gennaio 2021 - ore 15/18

Le credenziali d'accesso alla piattaforma verranno inviate alla e-mail indicata dagli iscritti nella domanda di iscrizione il giorno prima di ogni incontro.

Contributo di partecipazione al corso

150 euro; 120euro per i soci A.P.G., da versarsi tramite bonifico sul c/c bancario n. 175596 Istituto San Paolo - Filiale di Foggia - IBAN: IT33Q030690960610000 0175596.

Il contributo di partecipazione include l'accesso alla piattaforma, l'accesso alla dispensa in formato PDF riportante il contenuto delle lezioni e gli esemplari delle grafie da analizzare, l'attestato di partecipazione.

Modalita' di iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare alla segreteria A.P.G. (apggrafologia@gmail.com) richiesta di iscrizione all'evento formativo "Grafologia e dinamiche familiari", indicando nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e allegando la copia dell'avvenuto pagamento entro il 09/12/2020.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 20 partecipanti.

Attestati

Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione e il riconoscimento di n. 10 crediti formativi rilasciati dall'A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi di Foggia.

• E-mail: apggrafologia@gmail.com - Tel. +39 328 9196279

Relatore/Docente