Webinar teorico-pratico con prove esperenziali di mano guidata/guidante finalizzato all'individuazione degli elementi caratterizzanti la "mano guidata", delle variabili sottese all'interazione guidato/guidante, dei limiti dell'indagine grafologica in tale ambito, della letteratura e dell'orientamento giurisprudenziale reperibili su tale specifica tematica.

PROGRAMMA

Mattina

Marisa Aloia (Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente grafologa, Docente "La Sapienza" Università di Roma, Presidente Scuola Superiore di Perizie di Prato)

Sergio Frontini (Laureato in scienze motorie, Consulente Grafologo, Responsabile del Laboratorio di indagine grafoscopica "Engramma" di Lecce)

PROVE ESPERENZIALI

Simulazioni di mano guidata con individuazione delle diverse posture (del guidato e del guidante) e con analisi delle possibili situazioni in relazione:

  1. al sesso del guidato e del guidante
  2. alla forza del guidato e del guidante
  3. all'intenzione/determinazione del guidato e del guidante

Per lo svolgimento di tali prove è necessaria la collaborazione di un'altra persona

PARTE TEORICA

Analisi dialogata delle esperienze vissute dai partecipanti

Analisi delle esperienze svolte nei precedenti seminari di Mesagne e Prato, al fine di estrapolare le osservazioni comuni e, ove esistenti, le osservazioni divergenti

Individuazione degli elementi caratterizzanti la "mano guidata"

Analisi di alcuni aspetti dell'interazione guidato/guidante e dei relativi correlati cognitivo-motori

Individuazione dei limiti dell'indagine grafologica nell'ambito della "mano guidata"

Pomeriggio

Marisa Aloia (Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente grafologa, Docente "La Sapienza" Università di Roma,  Scuola Superiore di Perizie di Prato)

LA CONDIZIONE EMOTIVA DEI SOGGETTI IMPOSSIBILITATI A SCRIVERE

Analisi psicologica della condizione emotiva dei soggetti che non riescono a scrivere autonomamente e che ricorrono all'aiuto di un terzo.

Giuseppe Giordano (Laureato in tecniche grafologiche, Consulente grafologo, Presidente dell'Istituto di grafologia Forense di Mesagne)

LA LETTERATURA SULLA "MANO GUIDATA"

Esposizione di quanto in letteratura si può reperire in materia di scrittura prodotta con l'intervento di due mani.

Gaetana Longo (Avvocato, Grafologa giudiziaria e dell'età evolutiva, Rieducatrice della scrittura, Presidente A.P.G. Associazione Professionisti Grafologi di Foggia)

L'INVALIDITA' DEL TESTAMENTO OLOGRAFO "A MANO GUIDATA" 

Commento sulle pronunce più recenti della Corte di Cassazione in tema di invalidità del testamento olografo redatto con l'intervento di una mano aliena.

Per iscriversi è necessario inviare e-mail all'indirizzo apggrafologia@gmail.com, allegando il modulo di iscrizione riportato in calce al presente programma e copia dell'avvenuto pagamento del contributo di partecipazione entro il 20/11/2021. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 20 partecipanti. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione, con il riconoscimento di n. 03 crediti formativi rilasciati dall'APG.

 Per maggiori informazioni: apggrafologia@gmail.com - +39 328 9196279